L’azienda agricola

coltivazione aglio rosso

Agronomicamente seguiamo i dettami dell’agricoltura integrata, mantenendo la fertilità del suolo mediante tecniche di rotazione colturale e sovescio. La fertilizzazione è modesta e privilegia l’utilizzo di prodotti su base organica.
L’azienda è oggi tra le poche a produrre il vero aglio “Rosso Di Sulmona” e si distingue tra le tante che alimentano quel mercato intriso di imitazioni e prodotti di modesta qualità, laddove regna solo la mera logica del profitto. Scopo primario della nostra azienda è quello di preservare esclusivamente l’ecotipo originale “Rosso di Sulmona” e non confonderlo con ecotipi di provenienza estera (spesso “spacciati” sotto le spoglie di Rosso di Sulmona), che lo imitano in alcune caratteristiche concernenti l’aspetto estetico ma con un sapore e conservabilità decisamente inferiori. L’unico modo per distinguersi dalla travolgente massificazione dei prodotti che la globalizzazione comporta è la salvaguardia del prodotto della propria terra, dei suoi sapori, colori, profumi, della sua storia.
Ed è questo ciò che noi facciamo ogni giorno, portando avanti con forza, amore e dedizione la tradizione secolare di un prodotto unico ed inimitabile.